Oltre al servizio Scenari per le economie locali (d’ora in poi SEL) presente in MIO (la piattaforma di business information Market Insights Outlook), Prometeia predispone ogni anno scenari territoriali sulle 21 regioni italiane, declinati a partire dallo scenario programmatico contenuto nel Documento di economia e finanza (aprile) e da quello della Nota di Aggiornamento del Documento di economia e finanza (settembre, d’ora in poi Nadef).
Dal confronto tra i due scenari emerge una situazione molto simile per quanto riguarda il PIL, atteso aumentare dello 0,6% a livello nazionale in entrambi. Il Nord Est risulta lievemente più penalizzato nello scenario Nadef rispetto al SEL.
Situazione diversa per le esportazioni verso l’estero e per l’occupazione. La maggiore crescita delle esportazioni italiane previste nella Nadef rispetto allo scenario di SEL è tale da condurre ad una crescita dell’export nel Mezzogiorno (che diminuisce nello scenario SEL), ma non nel Centro, dove le esportazioni sono destinate a calare in entrambi gli scenari.
Nel mercato del lavoro una crescita a livello nazionale dell’occupazione doppia nella Nadef rispetto a SEL crea maggiori opportunità in tutte le ripartizioni, consentendo però alle regioni meridionali un aumento non previsto nello scenario SEL.